AAA elettricista cercasi: quando bisogna saper chiedere aiuto

elettricista Milano

In molti hanno una conoscenza parecchio limitata sul cablaggio elettrico e su come l’elettricità funziona. Si potrebbe non capire appieno quando e perché è importante rivolgersi a un tecnico. Per effettuare riparazioni e garantire la sicurezza delle abitazioni o dei luoghi di lavoro il fai-da-te è una scelta avventata.

Fatti salvo gli edifici recentemente costruiti, probabilmente l’impianto trarrebbe beneficio da una certa attenzione in più. Sotto forma di aggiornamento e riparazioni è possibile allungarne il ciclo di vita, per un chiaro risparmio economico. La sicurezza sta aumentando a causa dei nuovi codici ed è quindi importante restare sul pezzo, informarsi sui cambiamenti.

Vale inoltre la pena sottolineare la nostra crescente dipendenza dalla tecnologia. Dagli smartphone ai pc, passando per i tablet e le consolle di videogiochi, quotidianamente usiamo tutta una serie di dispositivi. Di conseguenza, il nostro fabbisogno di energia sta parallelamente crescendo.

I primi “sintomi”

Quindi, che tipo di “sintomi” indicano che si dovrebbe chiamare un elettricista Milano? Quando è meglio lasciar perdere la rischiosa via del fai da te e interpellare un esperto del campo? Elencare singolarmente ogni situazione sarebbe pressoché impossibile, ma proviamo perlomeno a vedere le principali.

Se si scopre che gli interruttori saltano o che i fusibili bruciano spesso, sarebbe opportuno chiamare uno specialista. Non si tratta, infatti, di sostituire ripetutamente i fusibili e di resettare gli interruttori automatici. Così facendo il sistema continuerebbe ad accumulare più corrente di quanta ne sia in grado di alimentare in modo sicuro. Entrambi gli scenari possono anche indicare che ci sono guasti seri e potenzialmente pericolosi con uno o più circuiti.

Le luci lampeggiano e/o si spengono inaspettatamente quando vengono adoperati determinati apparecchi? È una buona idea cercare aiuto in personale qualificato, esperto e competente. Il funzionamento di diversi macchinari con un unico motore può assorbire una quantità eccessiva di corrente. Ed hanno dunque la necessità di disporre di un proprio circuito dedicato.

Le prese di corrente e i quadri elettrici sovraccarichi mettono a dura prova gli impianti domestici e industriali. Infatti, sono potenzialmente in grado di costringere l’impianto a lavorare ben oltre la capacità per cui è stato progettato. Un professionista può creare circuiti e prese aggiuntive per rendere i locali più sicuri.

Soluzioni arretrate

Un numero sorprendente di case è ancora caratterizzato da cavi elettrici che passano sotto i tappeti e lungo i battiscopa. Evidentemente la lezione non è stata imparata, o meglio non tutti lo hanno fatto. Se nella descrizione ti ci ritrovi sappi che stai commettendo un grosso errore. La tua incolumità, così come quella dei tuoi familiari è in pericolo. Il rischio di incorrere in incidente è rilevante e servono più prese di corrente. Chiama un elettricista e fatti installare delle prese aggiuntive. Non solo ne gioverà l’aspetto, ma aumenterà pure la sicurezza di casa.

Se continui ad avere delle prese che non possono ospitare spine a tre poli con messa a terra è fondamentale agire. Il problema è comune negli immobili vecchi e trascurati. La situazione può indicare che l’impianto non è completamente e sufficientemente messo a terra. Ciò tende a voler dire che l’abitazione stessa non è sicura.

Interruttori, prese di corrente e qualsiasi altra superficie del sistema che siano caldi al tatto. Qualsiasi interruttore o presa che emetta una piccola (o più grande) scossa. In tali circostanze è trasmesso un importante messaggio, assolutamente da ascoltare. Nella migliore delle ipotesi c’è una domanda eccessiva sul circuito, ma forse c’è qualcosa di ben peggiore.

Alcune abitazioni, le più vecchie, hanno ancora i cavi in alluminio. Se così fosse è fondamentale richiedere un regolare controllo dell’impianto domestico. Le superfici calde o quelle che forniscono una scossa dovrebbero essere sempre monitorate da un addetto ai lavori.

Alto indice di pericolosità

Nonostante ne siamo circondati nelle nostre case e nei luoghi di lavoro, i sistemi elettrici sono altamente pericolosi. Le statistiche sugli incidenti provocati da un cattiva gestione sono un campanello d’allarme, un ammonimento di cui prendere atto. Per questo motivo è consigliato di contattare elettricisti qualificati. Un personale in possesso dei requisiti idonei a garantire la sicurezza. Solo un tecnico qualificato e assicurato è in grado di fornire i servizi di collaudo e tutto l’occorrente. Per non porre la tua incolumità e quella delle persone a te care a repentaglio affidati a chi ne capisce.