La scelta dei colori per la cameretta dei bambini deve essere ponderata con cura. Bisogna tenere conto dei colori di tendenza, certo, ma anche del fatto che le nuance scelte devono potersi conciliare con la serenità del bambino. Ad esempio si devono evitare colori troppo accesi ed eccitanti, favorendo scelte cromatiche rilassanti… ma anche alla moda.
I colori della cameretta possono anche avere degli importanti risvolti psicologici per la crescita del bambino, ecco perché la scelta va fatta con molta, molta cura.
Detto questo, andiamo alla scoperta dei migliori tre colori di tendenza per creare una cameretta per bimbi davvero unica e speciale. Per la scelta abbiamo tenuto conto dei consigli degli esperti su www.imbianchinomilano.org, che ci hanno dato qualche utile indicazione.
Verde
Il verde è un colore sempre alla moda, quando si tratta della cameretta di un bambino. Non solo: è un colore spiccatamente unisex, che quindi va bene per bimbi e bimbe. Ideale se non sapete ancora il sesso del nascituro volete dipingere la stanzetta.
Il verde è il colore della natura e trasmette un senso di tranquillità, di relax, di pace. Si tratta di una tinta che trasmette pace e serenità e psicologicamente rappresenta un colore che calma e rilassa. Viene quindi consigliato per le stanze dove bisogna dormire.
Potete anche personalizzare la parete verde ad esempio con decorazioni del bosco o della natura. Tenete conto che esiste una grandissima palette di verdi che possono essere scelti per la stanza del bambino. Optate per quello che meglio si adatta agli arredi della stanza ed ai vostri gusti.
Bianco e grigio
Volete un colore di tendenza per la cameretta del bambino o della bambina che non vi stanchi mai? Uno di quei colori che dopo anni è sempre raffinato e di moda? Nessun dubbio: grigio e bianco son colori che si sposano perfettamente. Ma anche tortora e bianco possono essere una scelta eccellente.
Questi colori sono in grado di regalare eleganza e luminosità senza tempo alla stanzetta del bimbo o della bimba e vanno bene con ogni stile e con ogni arredo: sempre indicati anche per le zone dove c’è poca luce.
Giallo
Ebbene sì, il giallo è uno dei colori di tendenza per le pareti della stanzetta del bimbo o della bimba. Eccellente colore unisex, nella variante giallo pallido è perfetto e non stanca mai. Si tratta di un colore allegro e luminoso.