Prima di acquistare mobili e scegliere i colori delle pareti devi sapere quale stile di arredamento vuoi per la tua casa. In questo modo ti assicurerai che tutti gli elementi si combinino in armonia e che il risultato finale sia perfetto. Prima di iniziare ad arredare la tua casa, nel seguente articolo ti suggeriamo come scegliere lo stile più adatto alle tue esigenze nei negozi di arredamenti.
La prima cosa che dovresti fare è informarti. Acquista riviste di arredamento, controlla quali sono le finiture che più ti piacciono, annota le caratteristiche degli spazi che preferisci e collegale ad uno stile particolare.
Fai una lista delle tue cose preferite, analizza nei negozi di arredamenti quello che ti piace per la tua casa e se sono simili o al contrario sono opposti.
Con ogni accessorio, colore o complemento d’arredo che metti nella lista, immaginalo a casa con gli altri accessori e chiediti come ti fa sentire quell’immagine. Così puoi rinunciare a uno stile di arredamento o trovare quello ideale.
Se il passaggio precedente non ha funzionato per te, annota le cose che non ti piacciono, così al momento dell’acquisto nel negozio di arredamenti saprai esattamente quali cose non dovresti prendere in considerazione. Conoscere ciò che non ti piace ti aiuterà a sapere cosa invece ti piace e determinare, ad esempio, di quali colori vuoi che siano fatti i tuoi muri o di quale materiale vuoi che siano i tuoi mobili.
Scopri quali sono le caratteristiche degli stili di arredamento. Se ti piacciono le finiture lineari, pulite e sobrie, il tuo stile può essere minimalista, se ti piace abbinare molti ornamenti, colori e elementi antichi allora ti piace il retro, se invece ti piacciono le case eleganti con mobili alla moda ti piace il contemporaneo.
Se non puoi decidere uno stile di arredamento puoi combinare due stili. Idealmente, entrambi gli stili di arredamento sono simili, quindi puoi scegliere quello che più ti piace di ognuno e unirli tra loro in uno stile unico per la tua casa.
Oggigiorno le cose sono più semplici perché esistono applicazioni digitali che offrono la possibilità di arredare uno spazio virtuale con una galleria di immagini. I cataloghi delle case sono disponibili anche per te per creare le tue combinazioni virtuali, decidere, scartare e poi andare al tuo negozio di arredamenti per effettuare il tuo acquisto. Sia l’applicazione che i cataloghi sono buoni strumenti per definire ciò che ti piace e creare il tuo stile di arredamento.