Come ristrutturare un bagno di piccole dimensioni

Ristrutturare bagno Milano

Se stai ristrutturando un bagno di piccole dimensioni, puoi fare un po’ di lavoro che renderà lo spazio più grande. Per questo, ecco alcuni suggerimenti per ristrutturare bagno quando si ha poco spazio a disposizione.

Scegli colori chiari

Dipingi le pareti e il soffitto in colori chiari e scegli lo stesso colore per l’arredo bagno in modo da rendere il bagno più spazioso. Diversi colori sulle pareti e sul soffitto lo fanno sembrare più piccolo. Scegli la ceramica per il pavimento in colori chiari, perché se le pareti e il soffitto sono chiari e il pavimento scuro, questo annullerà l’effetto dell’ampiezza.

Le piastrelle della doccia

Scegli le piastrelle doccia dello stesso colore del muro e posizionale dal pavimento al soffitto. In questo modo, lo spazio apparirà uniforme e apparirà molto più ampio.

Illumina il bagno

Aumenta il più possibile la luminosità del tuo bagno. È possibile ingrandire le finestre e posizionare lampadine più luminose per creare un effetto più spazioso. I riflettori sullo specchio del bagno aumentano la luce e aumentano visivamente lo spazio.

Installa una porta scorrevole

Se vuoi aumentare lo spazio di questo piccolo bagno, elimina lo spazio occupato dalla porta installando una porta scorrevole. Ci sono molti modelli di porte di questo tipo e puoi trovarle da diversi materiali e prezzi.

Aggiungi specchi

Aggiungi uno specchio più grande o contempla la possibilità di aggiungere altri specchi alle pareti. La luce riflessa negli specchi renderà il tuo piccolo bagno molto più spazioso.

Elevare il bastone per tende

Sollevare il più possibile l’asta della tenda della doccia. Questo renderà il soffitto più alto, creando un’illusione ottica di un bagno più grande. Fai lo stesso con le tende delle finestre.

Ottimizza lo spazio di archiviazione

Il disordine del bagno rende lo spazio carico, facendolo apparire più piccolo di quanto non sia in realtà. Quello che puoi fare è seguire una regola generale: se non ne hai bisogno, tienilo fuori dal bagno.

Se hai proposto di aggiungere un armadio o un mobiletto per tenere in ordine il bagno, tieni i mobili e gli scaffali a filo con le pareti. Approfitta degli spazi occupati per posizionarli, ad esempio sotto il lavandino o sopra il bagno.

Installare un lavandino con piedistallo

Il lavandino del bagno a piedistallo aumenta lo spazio del piccolo bagno. Se non intendi utilizzare lo spazio sottostante, sceglierne uno con la base più sottile possibile. Non si può avere spazio per saponi o accessori in un lavandino conl piedistallo, ma è possibile posizionarli su un mobile sopra il lavandino.

Posiziona un box doccia trasparente e senza cornice

Un box doccia trasparente aumenta visivamente lo spazio del bagno, mentre un vetro smerigliato o opaco lo fa sembrare più piccolo. Lo stesso accade se il box ha una struttura metallica o altro materiale, quindi scegli box trasparenti senza una cornice visibile.

Prima di ristrutturare il tuo piccolo bagno, tieni a mente questi suggerimenti. Alcune semplici modifiche possono rendere un bagno di piccole dimensioni molto più ampio di quanto non sia in realtà.