Quando c’è una emergenza reale? Le avvisaglie peggiori. Nessuno mai vorrebbe trovarsi dinanzi ad un’emergenza, tanto la cosa è scontata da avvicinarsi pericolosamente alla retorica. Probabilmente sono tra le più sgradevoli da affrontare situazione del tipo che:
- l’abitazione è improvvisamente allagata;
- l’acqua calda non arriva;
- lo scarico del wc non funziona;
- ecc.
Se queste non sono le nuove dieci piaghe d’Egitto poco ci manca! Sono numerose le tipologie di complicazioni che si possono manifestare in un appartamento o in un locale commerciale. Non si ha la benché minima idea sui provvedimenti da adottare. Del resto, se non te ne sei mai interessato e non è una tua passione hai ottime ragioni per ignorare quali soluzioni vadano adottate.
Stare fermi dà il là alle conseguenze peggiori
Eppure, qualcosa la sai: stare fermi immobili, nella speranza di un miracolo equivale a tirarsi la proverbiale zappa sui piedi. In circostanze del genere occorre avere i riflessi pronti e la lucidità necessaria per capire quanto sia importante chiamare esperti. Ditte specializzate nel pronto intervento. Che cos’hanno in più rispetto al lavoratore autonomo? Semplice: sono reperibili giorno e notte, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Anche nei festivi, dunque, se hai problemi di qualsiasi natura e non c’è tempo da perdere sai a chi affidarti.
Da cosa la riconosce una vera emergenza?
Talvolta, risulta complicato stabilire se la situazione sia di reale emergenza o se ci sia un margine maggiore di manovra. Di sicuro, sarebbe sempre da evitare qualsiasi sorta di fai-da-te. Se mancano le basi, se la manca la competenza e la preparazione adeguata (oltre agli strumenti necessari) è meglio lasciar perdere. Altrimenti c’è il concreto rischio di causare danni di gran lunga più gravi del previsto.
Ci sono delle circostanze dove è altamente consigliato chiamare un idraulico nell’immediato. Andiamo a vedere quali sono.
Rottura di un tubo di scoppio
L’acqua proveniente da un tubo di scoppio, in men che non si dica, potrebbe danneggiare in modo incisivo le pareti e i pavimenti dei locali. Ma anche gli stessi mobili! A prescindere da quali siano le cause della rottura, il suggerimento è di contattare degli specialisti il prima possibile. Ovviamente, dopo aver provveduto a chiudere l’acqua dal rubinetto principale. Solitamente si trova vicino al contatore della stessa.
Perdita di acqua
Se ti ritrovi improvvisamente con la casa allagata, l’unica via di scampo è chiamare subito il pronto intervento idraulico! Quindi, cercherai di tamponare i danni. A monte potrebbe esserci stata una grave rottura. La metodologia migliore consiste nel rivolgersi ad una persona competente e presente nella vostra città. Ad esempio interventi24.it, se abitate a Milano o nei suoi dintorni. Se vivi in località lontane interpella realtà simili.
Lo scarico del wc non funziona e continua a svuotarsi
Qualsiasi criticità inerente al wc va assolutamente fatta visionare ad un tecnico. Anche laddove ti capiti ti avvertire un semplice cattivo odore proveniente dalle acque reflue, affidati a chi ne sa. Senza manco accorgertene, potrebbero essersi verificati grossi danneggiamenti dei tubi di scarico oppure seri problemi nelle fognature. Per alcune tipologie di problema si potrebbe pure pensare ad una ristrutturazione del locale; magari approfittando delle agevolazioni e delle detrazioni messe a disposizione dallo Stato.
Perdita di gas
Ed eccoci alla eventualità peggiore. Alla situazione più grave per cui l’idraulico deve essere fatto immediatamente intervenire. Se ti sembra di notare uno strano odore di gas o sospetti che ci possa essere una perdita, non tergiversare. Le cose non si sistemeranno da sole, ma, al contrario, metterai in pericolo la salute tua e dei tuoi familiari. Difatti, il gas è davvero pericoloso. Altamente infiammabile, può pure provocare asfissia, specialmente in luoghi piccoli e chiusi. L’unica soluzione consiste nel prendere contatto con un idraulico e nel frattempo areare gli ambienti il maggiormente possibile. Infine, evita assolutamente di toccare qualunque apparecchiatura elettrica o fonti di corrente.
Poi ci sono dei piccolissimi e banali problemi idraulici, per i quali è possibile cimentarsi in prima persona nella riparazione. Oppure temporeggiare prima che un professionista accorra in tuo soccorso. Qualche esempio? Ci riferiamo al cambio di alcune guarnizioni, alla sostituzione dei rompigetti dei rubinetti, al disgorgo di alcune tubazioni. In altre casistiche conviene far intervenire chi è qualificato in materia.